Pagine

Resident Evil - Village: La Recensione Del Gioco




TRAMA

Tre anni dopo gli eventi di "Resident Evil- Biohazard", Ethan, Mia e la figlia Rosemary si sono trasferiti in Romania dove vivono sereni. Tuttavia una notte, Chris Redfield e una squadra di soldati fanno irruzione nella loro casa uccidendo Mia e rapiscono Ethan e Rose. Ethan perde conoscenza e si sveglia accanto ad un camion distrutto, vaga per i boschi della zona e si imbatte in un misterioso villaggio dell'Europa Orientale, infestato da creature simili a lupi mannari. Dopo un po' di tempo viene catturato dai capi del villaggio: Madre Miranda e i suoi seguaci ossia Alcina Dimitrescu, Donna Beneviento, Salvatore Moreau e Karl Heisenberg. Dopo essere sfuggito ai suoi rapitori si mette all'opera per salvare Rosemary, deve sconfiggere tutti i capi del villaggio per riuscirci.......
 

RECENSIONE

Il gioco in questione sviluppato e pubblicato dalla casa di sviluppo giapponese Capcom è uscito nel 2021. Fa parte della categoria Survival Horror ed è stato pubblicato per PS5, PS4, Xbox Series X/S, Microsoft Windows e Nintendo Switch (28 Ottobre 2022). Questo gioco l'ho ricevuto a Pasqua come regalo e l'ho già completato per tre volte di seguito perché mi ha fatto letteralmente impazzire. È spettacolare, fatto benissimo sotto tanti punti di vista e batte di gran lunga il capitolo precedente per molte dinamiche, ovviamente anche "Resident Evil- Biohazard" mi è piaciuto moltissimo, basta leggere la recensione che ho caricato, però questo l'ho preferito per tanti motivi. Ora come faccio di solito quando parlo di giochi mi soffermo sul gameplay, sull'aspetto visivo, sul lato tecnico e molto altro.

Innanzitutto devo dire che a livello di trama ci siamo, abbiamo una storia curata nei minimi dettagli, all'inizio del gioco si capisce perfettamente quanto Ethan sia stato colpito dagli eventi del capitolo precedente, è diventato molto protettivo nei confronti di Mia e di loro figlia (Rosemary), si preoccupa per qualunque cosa anche perché non vuole perdere le uniche due persone che ama e in certe occasioni se proprio vogliamo essere precisi diventa anche fin troppo paranoico. Considerando quello che ho detto l'atteggiamento di Ethan può essere considerato eccessivo per certe cose? Diciamo di si. È un atteggiamento che può essere considerato coerente considerando gli episodi spiacevoli di "Resident Evil- Biohazard"? Assolutamente si. Ma indipendentemente da queste considerazioni l'atteggiamento di Ethan è più che comprensibile e considerando quello che succede mentre si gioca a questo nuovo capitolo di "Resident Evil" indubbiamente la ragione va a lui. Oltre a lui mi sono piaciuti davvero tanto anche gli altri personaggi, specialmente coloro che comandano il villaggio in cui si svolgono le varie vicende, sono dei villain diventati ormai iconici, ho apprezzato Alcina Dimitrescu ossia la prima nemica che si deve sconfiggere, vive nel castello del villaggio insieme alle tre figlie ossia Bela, Cassandra e Daniela, anche loro tre si devono sconfiggere. 

Poi vabbè dopo loro quattro bisogna sconfiggere gli altri capi ossia Donna Beneviento, Salvatore Moreau e Karl Heisenberg. Durante la partita ci sono anche dei boss extra che si devono fare fuori, mi viene in mente la creatura gigante che comanda le creature simili a lupi mannari..... Oltre ad esserci tanta azione dovuta alla quantità consistente di Boss Fight abbiamo anche dei bei momenti carichi di violenza, di tensione e di angoscia. Se proprio devo citare un momento del gioco che mi ha dato un'angoscia bestiale posso citare tranquillamente tutta la parte che si svolge in Casa Beneviento, vi giuro che ogni volta che ci gioco mi viene la pelle d'oca da quanto è suggestiva questa parte. Oltre a tutto quello che ho detto fino ad ora abbiamo anche dei momenti molto toccanti che fanno provare tanta tristezza al giocatore, l'atto finale ne è la prova visto che oltre a regalare uno scontro epico con Madre Miranda regala anche parecchia tristezza e malinconia. 

È anche vero che se si vanno ad analizzare dei contenuti si scoprono certe cose che possono tirare su di morale il giocatore, ovviamente non dico altro per non spoilerare però posso assicurarvi che mi ha colpito moltissimo. Oltre alla storia principale è possibile giocare ai DLC che si possono riscuotere gratuitamente se si compra la Gold Edition del gioco. Io in collezione ho proprio quell'edizione e grazie al codice del pacchetto che si trova all'interno ho ricevuto tutti i DLC che includono anche la storia di Rosemary, quindi è possibile anche giocare nei panni della figlia di Ethan. Nei DLC possiamo trovare anche la storia "Mercenari" che è molto interessante. Per quanto riguarda il gameplay devo dire che questo gioco sia piuttosto semplice. 


Acquista su Amazon


Come nel caso di "Resident Evil- Biohazard" la storia principale è giocabile in prima persona, però quando si sbloccano i DLC c'è anche la possibilità di mettere la modalità in terza persona. Durante la partita bisogna perlustrare i vari posti attentamente perché ci sono degli oggetti che possono tornare utili per ottenere altri oggetti importanti, ad esempio si possono creare soluzioni mediche, proiettili per pistola, cartucce per il fucile a pompa, mine per lanciagranate, bombe ecc.... Ci sono anche degli oggetti con cui bisogna interagire per scoprire dei particolari in più sui capi del villaggio. Inoltre in più occasioni si può incontrare il Duca ossia il mercante che fa amicizia con Ethan. Da lui si possono acquistare tanti oggetti tra cui armi, munizioni e parti di armi. Dal Duca si possono anche vendere oggetti costosi per ottenere denaro, c'è anche la possibilità di cucinare carne e pesce per migliorare Ethan a livello di prestazioni. Dal punto di vista tecnico "Resident Evil- Village" è curato nei minimi dettagli e risulta davvero affascinante. Abbiamo delle location accattivanti e varie, ci sono davvero tanti luoghi da perlustrare e sono maestosi. 

Tra i luoghi più memorabili ed iconici ci sono sicuramente il Castello Dimitrescu, Casa Beneviento, il Bacino Idrico ossia il posto in cui si trova il Salvatore Moreau e la Fabbrica Heisenberg. Tutte queste location sono affascinanti proprio grazie alla gestione delle atmosfere che sono lugubri, tenebrose e suggestive e in certe situazioni vengono omaggiati dei film. Ad esempio per dei dettagli il Castello Dimitrescu mi ha ricordato molto il Castello di Hogwarts ossia il castello della saga di "Harry Potter". Invece tutta la parte che si svolge all'interno della Fabbrica Heisenberg è un chiaro omaggio a "Frankenstein's Army", un film horror uscito nel 2013. 

Abbiamo anche una colonna sonora stupenda, a livello di effetti speciali ci siamo e il doppiaggio italiano nel complesso l'ho apprezzato. 

Ora non dico nient'altro perché ho parlato di molte cose. A conti fatti "Resident Evil- Village" è un gioco spettacolare, rappresenta tutto ciò che vorrebbe un amante del genere ossia Boss Fight epiche ed iconiche, tanta violenza, tensione ben dosata con i momenti action ed infine ci sono dei momenti toccati e tristi che sicuramente fanno il loro dovere a livello emotivo. Tutti i giocatori dovrebbero avere questo titolo nella propria collezioni di giochi perché è imperdibile. Vi consiglio la Gold Edition così almeno potete anche giocare ai DLC.

horror_room2004


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento