Westworld (Stagioni 1-4): La Recensione della Serie TV



Ideatore: Jonathan Nolan, Lisa Joy


È finalmente terminata anche la quarta stagione di questa serie tv. Sia chiaro, dico “finalmente” non in senso positivo, ma perché mi libero almeno per qualche tempo di un prodotto che durante la sua vita ha perso a mio parere tutto il suo fascino.

Ora vi spiego perché.

Westworld parte col botto con una prima stagione bellissima. Un concept estremamente interessante, ambientazioni affascinanti, livello tecnico all’avanguardia e una trama complicata, si, ma il giusto.

Ecco a me è piaciuta davvero tanto, ma avevo dimenticato che tra i creatori della serie spiccava un particolare cognome…Nolan (no, non è Christopher, bensì il fratello Jonathan). Ora, non voglio accanirmi su cineasti sicuramente di talento, ma una cosa la voglio dire…perché complicare ogni storia così tanto?


Il risultato è stato un continuo perdere empatia nei confronti della trama e dei personaggi (di questi ultimi inoltre odio il fatto che non muoiano mai, letteralmente, può succedere di tutto, ma non sentirete mai il rischio di perderli per sempre), in sostanza sto continuando la serie solo perché odio lasciare le cose a metà.

Ma continuiamo.

La seconda stagione è ancora godibile, anche se inizia ad essere rilevante un netto calo rispetto alla prima. Poi però dalla terza cala ancora di più, fino a diventare con la quarta stagione, non dico una serie tv brutta, ma normalissima, con i suoi pochi alti e tanti bassi. Troppo, troppo poco ricordando la bellezza della prima parte.


E ora con l’attuale finale di stagione, messo in scena come uno spot pubblicitario sulla migliore marca di profumo in circolazione, il prodotto ci dà appuntamento ad una quinta parte che, per via di un determinato avvenimento nella storia, almeno sulla carta dovrebbe riprendere il fascino di un tempo.

Io ne dubito, ma staremo a vedere, sapete com’è, quel cognome è sempre lì che mi perseguita, ci si può aspettare di tutto, letteralmente.

Ah dimenticavo, comunque si ragazzi, si…anch’io odio Maeve, con tutte le mie forze.

Buona visione,



Trailer (Stagione 4)



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

1 commento:

  1. La serie prende ispirazione da un vecchio film del 1973 che aveva lo stesso nome. Vero è che su 4 stagioni qualcuna è più bassa e qualcuna più alta, ma lo considero naturale. Do pienamente ragione sul dover complicare troppo la trama, ma anche ciò ha una sua spiegazione che è la più semplice, quella economica. La serie sarebbe potuta finire tranquillamente alla terza stagione, ma essendo un buon prodotto e quindi portando buoni risultati ...la storia continua.
    L'ho scoperta un paio di mesi fa e l'ho divorata tutto di un botto, la consiglio agli amanti del genere.

    RispondiElimina