The Falcon And The Winter Soldier: La Recensione della Serie TV



Ideatore: Malcolm Spellman

The Falcon And The Winter Soldier è una serie Marvel che segue le avventure (indovinata un po') dei due supereroi Falcon e Winter Soldier. Entrambi intenti a barcamenarsi tra una vita privata difficile e una vita pubblica pericolosa e piena di lividi.

La serie si ricollega al Marvel Cinematic Universe, quindi chi non ha visto i precedenti film può faticare a cogliere alcuni collegamenti, ma nel complesso credo sia comunque comprensibile anche per un totale neofita.


Parto subito col dire che non mi ha rubato il cuore, la Disney ultimamente sta sfornando prodotti televisivi di ottima fattura a livello tecnico ma con poca sostanza dietro. The Mandalorian e Wandavision sono altre due serie tv ineccepibili per quanto riguarda effetti speciali e scenografie, ma con una trama che a me personalmente non ha coinvolto molto (eccezion fatta per la seconda stagione di The Mandalorian). E anche The Falcon And The Winter Soldier si inserisce in questo solco di mediocrità.


Per carità, sono gusti, sono tutte e tre serie molto amate e sono indubbiamente ricche di qualità ma non sono riuscite a fare breccia nel mio cuore. C'è sempre qualcosa che mi fa storcere un po' il naso. In questo caso sono alcuni personaggi e alcuni colpi di scena che mi sono sembrati finti, forzati, oltre che ampiamente prevedibili. Un colpo di scena in particolare, nelle scene post credit, mi è sembrato abbastanza ridicolo, ma magari verranno date spiegazioni nei prossimi film/serie.

Con questo non sto dicendo di non avere apprezzato la serie in toto: ci sono state al contempo tante scelte di sceneggiatura che ho apprezzato e che mi hanno stupito. Però è comunque troppo poco, da una superpotenza come la disney mi aspetto qualcosa di più. Non il semplice compitino.


Per fare un esempio: "Guardiani della galassia", Avengers, Avengers Age of Ultron, Infinity War, Endgame, sono tutti titoli di film sui supereroi che nella loro leggerezza e semplicità mi hanno rubato il cuore, mi hanno coinvolto, mi hanno fatto tornare bambino e mi hanno fatto riassaporare i personaggi dei fumetti che leggevo da piccolo. The Falcon And The Winter Soldier invece sembra la copia venuta male, un becero tentativo di fare marketing e soldi con poche idee e tanti personaggi da spremere come vacche da latte.

Ripeto, la serie nel complesso non mi è dispiaciuta, parte lenta e con qualche incertezza ma poi nella seconda parte prende la ruzzola e soprattutto il finale mi è piaciuto. Però rimane un po' l'amaro in bocca perché mi sembra l'ennesima serie mediocre che poteva rivelarsi una bomba.

Meglio di Wandavision ma la Disney per ora a livello di serie non mi sta convincendo al 100%, vedremo se ci riuscirà con Loki.

Giudizio complessivo: 7

Buona visione


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

1 commento: