Seaspiracy: La Recensione del Film-Documentario Netflix



Regia: Ali Tabrizi

Visto l’inizio della stagione estiva, solletichiamo il vostro impegno ambientale con il documentario shock di cui si è parlato molto quest’anno. Naturalmente, parliamo di Seaspiracy: Esiste La Pesca Sostenibile?


Cosa


Fin da bambini, tutti noi siamo rapiti dalla bellezza delle barriere coralline e dei pesci colorati che le abitano. Eppure, tutte queste specie così popolari nel nostro immaginario stanno morendo a un ritmo sconvolgente nei nostri oceani.

Lo spazio del dibattito ambientale è largamente occupato da battaglie giustissime quali la riduzione del consumo di carne e la limitazione della deforestazione, ma non si parla abbastanza della devastazione degli oceani che è in atto e che diventa sempre più rapida e pericolosa.


Come


Il documentario è davvero ricchissimo di informazioni, così tante che già entro la prima mezz'ora vi sentirete davvero sconcertati.

Studiosi e attivisti ci rivelano la verità che in realtà stava già sotto al nostro naso, ovvero che la distruzione degli oceani è il più grande pericolo per la sopravvivenza dell'umanità e della vita sulla Terra.


E se è vero che dobbiamo ridurre, per non dire eliminare, il nostro consumo di plastica, il documentario punta il dito sull'industria che più di tutte ha un ruolo in questo disastro: la pesca commerciale. Un settore del cui impatto ambientale e umanitario non si parla, sommergendo il problema dietro ai marchi di pesca sostenibile, ma che ha un ruolo centrale nell'inquinamento dell'ecosistema (basti pensare che la celebre "isola di plastica" che galleggia nell'Oceano Pacifico è composta per il 46% da reti da pesca, mentre la quota delle cannucce è solo lo 0,03%).

Un documentario che punta evidentemente a fare sensazione e vi invitiamo a prendere con le pinze alcuni dati che vengono forniti (ci sono già parecchi articoli di debunking che vi consigliamo di leggere).

Al tempo stesso però il film vi farà drizzare le antenne su un problema gravissimo e attuale, eventualmente portandovi a riflettere sulle vostre abitudini alimentari.


Da Vedere


- Per diventare più consapevoli rispetto al nostro impatto sull'ambiente
- Per conoscere meglio i nostri oceani e il loro ecosistema


Dove

Netflix



Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento