Memento: La Recensione del Film



Regia: Christopher Nolan

Memento è un film thriller del 2000 diretto da Christopher Nolan.

Pellicola visionaria del regista britannico già autore di opere quali Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e Inception, in cui assisteremo ad un vero e proprio stravolgimento temporale in un racconto atipico ricco di colpi di scena.

Protagonista della vicenda Leonard Shelby, interpretato da Guy Pearce, un uomo affetto da disturbo della memoria a breve termine che ha un unico scopo nella sua vita: trovare e uccidere il presunto assassino di sua moglie.


Leonard, proprio in quella notte, ricevette un violento colpo alla testa, colpo che gli provocò questo disturbo della memoria costringendolo a servirsi di tatuaggi e fotografie per non perdersi informazioni fondamentali per raggiungere il suo scopo. Le sue ricerche saranno tempestate da continui nuovi incontri, alcuni dei quali non nuovi in realtà, e sarà proprio grazie ai suoi metodi che dovrà decidere di chi fidarsi.

Un’opera davvero incredibile, in cui Nolan mette in scena tutto il suo repertorio, in cui la realtà e l’immaginazione spesso andranno a confondersi.


Una visione quasi interattiva in cui lo spettatore, a differenza del protagonista, potrà sentirsi libero di fidarsi delle proprie percezioni e sensazioni.

Memento è un’opera davvero unica nel suo genere, in cui assisteremo ad una vera e propria destrutturazione del tempo, un thriller psicologico avvincente che vi terrà incollati allo schermo fino alla sua rivelazione finale.

Pellicola assolutamente consigliata, in cui gli innumerevoli indizi disseminati sul percorso del protagonista metteranno in dubbio tutte le certezze raccolte, ampliando così i vari scenari possibili per la sua conclusione.

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento