The Counselor - Il Procuratore



Regia: Ridley Scott

Trama iniziale
Un giovane avvocato viene iniziato al contrabbando di droga dal Messico agli Stati Uniti. Tutto ovviamente non andrà come previsto e l'avvocato si pentirà amaramente di esser voluto entrare in un mondo che non gli appartiene.

Recensione critica
Conosciamo tutti troppo bene le opere di Ridley Scott per non essere appassionati della sua figura, è quindi con grande dolore che asseriamo che questo film è una.... boiata disumana.

Ebbene si, ci abbiamo pensato e ripensato più volte ma alla fine un giudizio così estremo era inevitabile.

La regia naturalmente è eccelsa, ma la sceneggiatura è slegata ed interrotta da pause che nulla hanno a che vedere col film in sé. Ci spieghiamo meglio: 
la pellicola si suddivide al suo interno in 3 parti (azione, dubbio morale ormai perso e relative conseguenze, sessualità dei protagonisti).

La sessualità dei protagonisti è la parte completamente inutile del film, probabilmente creata per intrattenere i giovani allupati che avranno la sfiga di vedere sta roba al Cinema. Fatta male, volutamente sgraziata e totalmente fuori luogo, infastidisce il normale scorrimento della storia... regala una volta soltanto un lieve sorriso, ma rovina tutto il resto.

Il dubbio morale più qualche discorso filosofico culturale di bassa lega, anche questo incastrato a forza fra le scene e slegato dalla storia. La chiacchierata sul diamante o i due avvocati al telefono dove uno spiega l'altro ciò che lo spettatore ha capito da solo, danno un'altra mazzata alla pellicola, perchè mal armonizzati con il resto.

L'azione forse è l'unica parte che si salva, ma, avendone visti di film del genere, rimangono forti dubbi sulle dinamiche dell'intreccio. 

Cameron Diaz è poco credibile nella parte che ricopre, sarebbe come far interpretare un mafioso a Bud Spencer. Il resto del cast è all'altezza: Brad Pitt, Penelope Cruz, Michael Fassbender e Javier Bardem danno il meglio di loro.

Sconsigliato
Provaci ancora Ridley..


Recensissimo



Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :